Metamorfosi

Il motto annuale per il 2021 è: "Sii misericordioso, come è misericordioso il Padre tuo." (Luca 6:36). La misura della nostra misericordia dovrebbe quindi essere la misericordia del Padre. E Dio, nostro Padre, è enormemente misericordioso (ad esempio, Salmo 103:8). Una richiesta eccessiva!?
- Naturalmente, quando guardo alle mie modeste possibilità.
- Naturalmente nonquando guardo alle possibilità di Dio!
In Romani 12:2, il testo greco dice che la parola metamorfosi in una forma grammaticale, in modo che la traduzione corretta sia "Lascia che il tuo essere si trasformi"è. Con lo stesso potere miracoloso con cui una crisalide diventa una farfalla, Dio ci trasforma nel nostro essere. Ma attenzione: questo non avviene aggirando la nostra volontà. È un imperativo passivo. Dobbiamo volere! Come funziona? Esponendo il nostro cuore a Dio, trascorrendo del tempo nell'officina del vasaio di Dio e lasciandoci plasmare, guardandolo - e in tutto questo veniamo trasformati nel nostro essere a immagine di Dio. Nel nuovo anno, ci dedicheremo al tema annuale "Metamorfosi" e ci occuperemo intensamente di questi processi di trasformazione verso la misericordia di Dio.
Martin Lutero ci offre un'applicazione per oggi. La seguente citazione del 1527 non potrebbe essere più attuale:
"Quando Dio manda piaghe mortali, chiederò a Dio di essere misericordioso e di allontanare la peste. Allora fumerò e ventilerò la casa, darò e prenderò medicine, eviterò i luoghi in cui non sono necessario, in modo da non avvelenare e infettare gli altri e diventare causa di morte per loro a causa della mia negligenza. Ma se il mio prossimo ha bisogno di me, non eviterò né luoghi né persone. Ecco, questa è una fede divina, che non è avventata, stupida e audace, e non tenta Dio.." (Opera di Lutero, volume 5, pag. 334).
Vale la pena, soprattutto in questo periodo in cui molte persone sono insicure e molte stanno lottando contro la depressione, considerare cosa potrebbe significare la misericordia. Grazie, Martin Lutero, per i tuoi impulsi di grande attualità!
Condividi il post
Informazioni sull'autore
Cerca nel blog
Categorie
Altri contributi
Conoscerci meglio
La mattinata conoscitiva è un evento che ha un duplice scopo: Per le persone che sono ancora indecise, dovrebbe fornire una base per una buona...