WhatsApp sotto tiro?!

Attualmente i media stanno facendo grandi titoli invitando le persone ad abbandonare WhatsApp e ad utilizzare un messenger alternativo per comunicare. Potresti anche aver ricevuto l'impulso di farlo da un amico. Cosa c'è dietro e perché seetal chile pubblica ora un articolo sull'argomento? Riteniamo che sia nostra responsabilità, in quanto chiesa, prendere posizione su questo tema.
Cosa è successo?
Alle nostre latitudini, WhatsApp è l'app di messaggistica più popolare in assoluto. Su WhatsApp puoi raggiungere praticamente chiunque. Dal suo primo rilascio nel 2009, tuttavia, sono successe molte cose che hanno indebolito sempre più la fiducia nell'azienda. Ad esempio, WhatsApp è stata acquisita da Facebook ed è stata molto criticata per il riutilizzo e la commercializzazione dei dati degli utenti. Inoltre, la sicurezza del servizio viene criticata sotto molti aspetti. Sarebbe eccessivo entrare nei dettagli in questa sede. Puoi trovare informazioni pertinenti nei rapporti dei media attuali.
Ciò che è chiaro, tuttavia, è che WhatsApp ha recentemente pubblicato le nuove condizioni d'uso e chiede a tutti di accettarle. Senza il consenso, non sarà possibile continuare a usufruire del servizio. È proprio questo il nocciolo della questione: i termini d'uso sollevano molti interrogativi in una società che è diventata sempre più sensibile alla privacy e alla protezione dei dati. Ad esempio, più si va avanti, più si presume che WhatsApp trasmetta i dati degli utenti a Facebook & co. per utilizzarli, tra le altre cose, a fini pubblicitari. Inoltre, WhatsApp trasferisce agli utenti gli obblighi di protezione dei dati in modo che non debbano rispettarli in caso di emergenza.
Si può quindi affermare indiscutibilmente che l'uomo, con tutto il suo fare ed essere, è diventato un prodotto. Paghiamo la nostra comunicazione quotidiana attraverso il famoso messenger divulgando informazioni personali che vale la pena proteggere.
Comunicazione nell'seetal chile
L'seetal chile vive della comunicazione tra le persone - soprattutto per gli innumerevoli volontari, lo scambio di messaggi è un mezzo importante. L'attuale ondata di informazioni sul tema di WhatsApp ci ha spinto a considerare se vogliamo/possiamo accettare in linea di principio il suo ulteriore sviluppo e quale influenza avrà questa decisione su di noi come chiesa.
Sono in gioco due questioni fondamentali:
- Fino a che punto possiamo difendere l'ulteriore sviluppo di WhatsApp da un punto di vista etico e quante informazioni personali forniamo?
- Il modo in cui WhatsApp tratta i nostri dati è compatibile con i nostri valori sulla protezione dei dati? Maggiori informazioni sul nostro attuale processo di protezione dei dati
Classifichiamo l'uso continuato di WhatsApp come "irragionevole". Saremo lieti di spiegare nel dettaglio come siamo arrivati a questa decisione su richiesta. Utilizza la funzione di commento sotto questo post.
Questa dichiarazione vuole anche rafforzare il fatto che noi, come chiesa, ci consideriamo responsabili di rappresentare valori esemplari all'interno della nostra società.
E poi?
Vogliamo stimolare la riflessione e aumentare la consapevolezza. Quale messenger - WhatsApp o un'alternativa - vorrai utilizzare in futuro dipende da te.
Tuttavia: per quanto riguarda l'seetal chile, la situazione è diventata più complessa. Ad esempio, oggi riceviamo regolarmente messaggi di persone che le incoraggiano a passare all'alternativa che preferiscono (Telegram, Threema, Signal, ...). Questo rende immensamente più difficile raggiungere una persona specifica, poiché ora è necessario determinare quale servizio stia utilizzando. È particolarmente difficile nelle chat di gruppo con il personale quando le persone se ne vanno all'improvviso e lasciano un team incompleto.
Ti consigliamo: Threema
Da un lato, vogliamo opporci a WhatsApp e non continuare come prima; dall'altro, sarebbe auspicabile che l'ambiente sociale (soprattutto nell'seetal chile) decidesse a favore di un messenger comune. Probabilmente questo non sarà mai completamente possibile, ma vogliamo incoraggiarti a partecipare.
Dopo un'analisi approfondita, riteniamo che il passaggio a Threema sia sensato. Rispetto ad altri servizi, Threema si distingue soprattutto per:
- I messaggi sono crittografati end-to-end (inclusa la protezione da bypass) e vengono cancellati immediatamente dopo la consegna sul server di trasmissione (senza archiviazione a lungo termine).
- Threema è un'azienda svizzera che coltiva una cultura aziendale sostenibile.
- Tutti i server di Threema sono situati in centri dati gestiti appositamente in Svizzera.
- Threema è l'unico fornitore che consente l'uso anonimo (senza fornire i dati di contatto).
- Tutti i componenti software di Threema sono open source. Questo significa che chiunque può verificare cosa fa esattamente Threema quando utilizza l'app. Regolari audit indipendenti confermano la qualità dell'implementazione tecnica.
Puoi utilizzare Threema sia nella sezione App Store (iOS) o nella sezione Google Play Store (Android). Al momento del download di Threema è previsto un costo una tantum di Fr. 3.- che può essere pagato tramite la bolletta del cellulare, inserendo un codice voucher anonimo o con carta di credito.
Per gli oppositori delle app a pagamento: non si tratta di un abbonamento o di qualcosa di simile, ma di un investimento una tantum in un'azienda svizzera che non è finanziata dagli introiti pubblicitari. E siamo onesti: spendiamo rapidamente centinaia di franchi per uno smartphone, quindi dovremmo anche essere disposti a pagare il modesto prezzo di una tazza di caffè per il messenger che usiamo ogni giorno.
Prospettiva
Nello spirito della nostra riorganizzazione in direzione dell'agilità (cfr. questo contributo), stiamo anche lavorando per creare un modo in cui i gruppi possano comunicare più facilmente tra loro. Dal momento che i team del personale subiscono costantemente molti cambiamenti e sono a loro volta interconnessi in modo complesso, le tradizionali chat di gruppo non sono più adatte per comunicare tra loro. Ti forniremo ulteriori informazioni in merito al momento opportuno.
Per le chat private e i gruppi già esistenti, ti consigliamo di passare a Threema (vedi sopra).
Dove ti puoi trovare?
Il fatto che molte persone preferiscano diversi servizi di messaggistica non facilita esattamente la comunicazione diretta e veloce. Come staff di seetal chile, abbiamo quindi deciso che in futuro procederemo sempre più secondo il seguente schema: Cerchiamo di raggiungere una persona tramite Threema e in alternativa ricorriamo alla comunicazione via SMS/email/telefono.
Con queste premesse, spero che la chiacchierata sia piacevole!
Nota a margine: a proposito, non siamo sponsorizzati da Threema, ma vogliamo semplicemente mettere un segno 😉
Condividi il post
Informazioni sull'autore
Cerca nel blog
Categorie
Altri contributi
Un vero tesoro trovato nell'abbandono
Dieci mesi dopo la diagnosi di cancro, il suo amato marito muore e lei rimane sola. I piani e i sogni vanno in frantumi. Ciò che rimane...
Battesimo in acque libere
Il 1° giugno 2025 alle 13:00 battezzeremo nell'Aabach o nel lago di Hallwil, a seconda del tempo. Alcune persone coinvolte...
È possibile che le nuove norme non riguardino davvero noi europei, come si legge in diversi luoghi?
(Es. da Bluewin: La nuova normativa concede al proprietario Facebook il diritto di trasferire ancora più dati da WhatsApp stesso. Tuttavia, questo non riguarda gli utenti svizzeriperché in Europa si applica una politica sulla privacy diversa da quella del resto del mondo).
Ciao Eveline Grazie per la tua domanda! Per stabilire con chiarezza in quale caso si applicano le varie normative sulla protezione dei dati, è necessario il parere di un avvocato. In linea di principio, tuttavia, si applica la giurisdizione del paese di residenza della società. Nel caso di WhatsApp, si tratta degli Stati Uniti. A prescindere dalla situazione legale, è praticamente impossibile determinare quali dati WhatsApp elabora internamente o addirittura trasmette. Una cosa è chiara: WhatsApp possiede i dati sul comportamento degli utenti perché l'app non ha le basi tecniche per una comunicazione anonima. Anche i server di WhatsApp si trovano negli Stati Uniti. Ciò significa che il comportamento degli utenti, gli elenchi di contatti, le costellazioni di gruppi e le cronologie delle chat sono tutti elementi che vengono memorizzati sui server di WhatsApp.... Leggi di più "
È fantastico che la Chiesa si esprima su questo tema e si batta per un'applicazione svizzera affidabile!
Direi che comunichiamo con i piccioni viaggiatori...... ritorno alle origini......
Penso anche che sia fantastico che voi, come chiesa, prendiate posizione e diate l'esempio. Auguro a te e agli altri che il maggior numero possibile di persone passi a Threema e lasci perdere Whatsapp....
Lo capisco, ma d'altra parte lo trovo completamente esagerato. Storie come questa nascono quando ci sono troppi invidiosi del successo in questo mondo (ad esempio il successo di Facebook e WhatsApp). Penso che chi cancella WhatsApp dovrebbe anche dire addio al proprio smartphone (ad esempio tornare al Nokia 6610). ? ). Tutti conoscono i termini d'uso di tutte le app che vengono utilizzate sul proprio cellulare? Ho lavorato con Threema per un po' di tempo, ma continuerò sicuramente anche con WhatsApp.
Grazie, Sergio, per il tuo contributo! Posso concedere il successo a qualsiasi azienda, purché sia stato guadagnato onestamente. Il potere può essere esercitato per scopi sbagliati con le informazioni rese disponibili dal business (nel caso di WhatsApp, i dati degli utenti). Questo è ciò che sta accadendo con WhatsApp. Il vero scopo di WhatsApp era inizialmente quello di essere un messenger innovativo per la società. Ma negli ultimi anni le innovazioni (tecniche) del messaggero non sono state molte. Il mio punto di vista è che la raccolta dei dati degli utenti è diventata lo scopo principale dell'app. Ha mancato il bersaglio. Viene venduto con la truffa "Your... Leggi di più "
Simi, grazie per questa dichiarazione dettagliata e fondata. Finora, l'intera tempesta è stata troppo stupida per me; chi dovrebbe vedere attraverso quale servizio è utile! La sola ricerca mi ha frustrato! Ma ora seguirò volentieri il tuo consiglio e opterò per Threema per il momento - considero il fatto che sia un'applicazione non plus ultra e sono felice di pagare i 3Fr! Sono ancora più grato che tu sia sempre a disposizione della nostra comunità come specialista nelle parole e nei fatti?
Mi fa piacere - grazie per il tuo contributo, Sina! ?
Grazie mille per le informazioni dettagliate su Whats App. Volevo scaricare subito Threema e ci sono diverse app. Qual è? Ne ho già scaricato uno e ora sto ricevendo offerte di appuntamenti ?
Probabilmente è stata la cosa più sbagliata da fare. ?
Cari saluti
Andrea
Ciao Andrea
La versione per iPhone può essere scaricata qui: https://itunes.apple.com/de/app/threema/id578665578?mt=8&uo=4&at=10lJMu
E questa sarebbe la versione per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=ch.threema.app
Cara Simi
Grazie mille. Ora ho caricato quello giusto. ?
Ciao Simon
Grazie mille per il tuo contributo.
Voglio installare Threema sul mio portatile (Windows 7). Quale emulsionante consiglieresti? Ho installato BlueStacks, ma non sono sicuro che sia stata una buona scelta...
Non è da escludere anche un aggiornamento a Windows 10 😉
Ciao Ruth
Se vuoi utilizzare Threema sia sul tuo smartphone che sul tuo computer, puoi farlo sul tuo computer tramite Threema Web accedervi. Una vera e propria installazione multidispositivo non è ancora possibile, ma l'accesso tramite Threema Web è davvero pratico.
Se non hai installato Threema sul tuo smartphone ma vuoi comunque utilizzarlo sul tuo computer, è sicuramente possibile avviare un emulatore Android (ad esempio BlueStacks). Ma mi chiedo se questo non sia eccessivo. ?
Buone notizie: Threema ha annunciato il supporto multi-device (e quindi presumibilmente vere e proprie app per Windows e macOS). Vedi questo articolo.
A mio parere, tutta questa storia è un'esagerazione e questi piccoli cambiamenti non valgono la pena di dover installare un'app di messaggistica separata per ogni contatto. Whatsapp continuerà ad avere la crittografia end-to-end, che protegge i tuoi messaggi come la maggior parte delle altre app di messaggistica. Se non vuoi essere tracciato da Facebook, devi farlo: Elimina il tuo account instagram e disinstalla l'app Elimina il tuo account facebook e disinstalla l'app Imposta le impostazioni dei cookie su ogni sito web in modo da disabilitare i cookie di tracciamento (questo non garantisce comunque che facebook non possa tracciarti).... Leggi di più "
Penso che Threema sia fantastica! Complimenti per questo suggerimento.