Missione impossibile?

pubblicato martedì, 26. ottobre 2021 da Matthias Altwegg
20211025_unmoeglich

L'attuale situazione con i regolamenti Covid del Consiglio Federale rappresenta una sfida per la nostra leadership ecclesiastica. Come una missione impossibile può diventare una missione possibile.

Al momento abbiamo un servizio certificato la domenica nel centro. Le persone apprezzano il fatto di poter cantare e celebrare senza ulteriori restrizioni, come l'obbligo di indossare una maschera. Tramite livestream siamo collegati alla sala dove le persone sono invitate a celebrare il servizio senza certificato ma comunque in una comunità. Quando possibile, uno dei pastori è presente nella sala per salutare personalmente le persone. Anche una persona del team di preghiera è a disposizione e si diverte a pregare per le persone. Ci sono sicuramente delle opportunità speciali in questa comunità più piccola e gestibile.

Come direzione della chiesa, pensiamo regolarmente a come migliorare la situazione. Ad esempio, ci siamo chiesti se fosse possibile allestire una postazione di prova la domenica prima della funzione. Purtroppo questo si è rivelato molto complicato e poco pratico. Due servizi di fila senza certificato sarebbero una buona soluzione? Per noi sarebbe una buona opzione. Tuttavia, il personale ci ha detto che non tutti sarebbero disposti a farlo. Inoltre, la capacità di due funzioni sarebbe comunque molto ridotta rispetto alle dimensioni della congregazione. Questo perché le 50 persone attualmente ammesse comprendono anche il personale. Pertanto, potremmo accogliere solo circa 30 visitatori per ogni funzione. Un suggerimento che ci è stato dato è stato quello di montare una tenda con delle stufe e organizzare un evento all'aperto con una maggiore capacità. Ad un esame più attento ci siamo resi conto che questa soluzione sarebbe stata molto impegnativa per il personale e per il nostro budget. Inoltre, avremmo sprecato molta energia per l'ambiente durante la stagione fredda.

Ma siamo dolorosamente consapevoli che con l'attuale soluzione, solo le persone non certificate devono fare un sacrificio. Questo non ci piace affatto. Il fatto che finora non ci siano mai state più di 27 persone nella sala dimostra che non è soddisfacente nemmeno per i potenziali partecipanti.

Ora stiamo lavorando per rendere le due sedi ugualmente attraenti. Per questo motivo, è prevista l'installazione di una telecamera anche nella sala, in modo che in futuro alcuni punti del programma, come l'accoglienza, la presentazione delle persone o la predicazione, possano essere svolti nella sala e le persone del centro possano essere presenti in livestream. In una prima fase possiamo realizzare tutto questo con mezzi modesti. Tuttavia, i tempi di consegna di alcuni componenti ci stanno rallentando un po'.

In qualità di leader della chiesa, ci rendiamo conto che ogni volta che prendiamo una decisione, deludiamo le persone. Si tratta quindi di una missione impossibile. Se può ancora diventare una missione possibile dipende da ogni singolo individuo. Se sei disposto a rimanere nella comunità, anche a costo di sacrificarti, diventerai parte della soluzione. Ti invitiamo cordialmente a farlo!

Abonnieren
Benachrichtige mich bei
guest

1 Commento
älteste
neueste le migliori recensioni
Inline-Rückmeldungen
Tutti i commenti

Alisa
Alisa (@guest_141)
28 ottobre 2021 11:43

Grazie Matthias per aver condiviso i tuoi pensieri e le tue sfide. Penso che l'attuale implementazione sia molto buona, date le circostanze, e sono grato che possiamo continuare a riunirci come comunità.

Condividi il post

Informazioni sull'autore

Matthias Altwegg

Pastore

Cerca nel blog

Categorie

Altri contributi

Conoscerci meglio

Di Matthias Altwegg | 17 febbraio 2025

La mattinata conoscitiva è un evento che ha un duplice scopo: Per le persone che sono ancora indecise, dovrebbe fornire una base per una buona...

Terra di latte e miele - divertimento per le vacanze 2025

Di Cédric Brügger | 14 febbraio 2025

Qual è il posto più bello che puoi immaginare? La terra del latte e del miele è sicuramente uno di questi! Un luogo dove...