Di cosa si occupa la nostra associazione sociale Lichtblick?

pubblicato il lunedì, 19. luglio 2021 da Melanie Meier
Lichtblick_Slide_2021

Conosci già la nostra associazione sociale Lichtblick? Siamo in giro da 11 anni. Siamo nati dal desiderio di aiutare le persone in situazioni di emergenza in modo rapido e senza complicazioni. E non stiamo esaurendo il lavoro!

Spesso si rivolgono a noi persone che sono alla ricerca di un lavoro senza successo, che hanno difficoltà finanziarie o problemi di dipendenza o che sono alla ricerca di un posto dove vivere. Con la nostra consulenza sociale, accompagniamo queste persone e affrontiamo insieme queste sfide. Insieme redigiamo un bilancio, scriviamo domande di lavoro o cerchiamo un posto adatto per vivere o per seguire una terapia.

Offriamo anche un aiuto pratico come raggio di speranza. Che si tratti di fare la spesa, di lavori ambientali, di usare il computer, di fare i lavori domestici, di guidare o di occuparsi una tantum dei bambini. E questo per tutti coloro che non possono fare questi lavori da soli. Che sia a causa dell'età, di una malattia o di un incidente o per motivi economici.

Negli ultimi tempi è diventato sempre più frequente che i migranti ci contattino per chiedere una consulenza sociale ma anche un aiuto pratico. Ad esempio, li accompagniamo a un appuntamento presso il comune politico perché non capiscono bene cosa il comune vuole da loro o hanno bisogno di aiuto per sottoscrivere un abbonamento di telefonia mobile adeguato. Spesso, però, vogliono solo passare del tempo con noi e conoscere meglio la nostra cultura, oppure vogliono che noi conosciamo meglio la loro cultura. Che arricchimento per entrambe le parti!

A associazione-lichtblick.ch puoi scoprire di più su di noi. Sei invitato a raccomandarci alle persone che ne hanno bisogno o a metterti in contatto con noi per aiutarci.

Abonnieren
Benachrichtige mich bei
guest

0 Commenti
älteste
neueste le migliori recensioni
Inline-Rückmeldungen
Tutti i commenti

Condividi il post

Informazioni sull'autore

Melanie Meier

Cerca nel blog

Categorie

Altri contributi

Un vero tesoro trovato nell'abbandono

Di Cédric Brügger | 5 Aprile 2025

Dieci mesi dopo la diagnosi di cancro, il suo amato marito muore e lei rimane sola. I piani e i sogni vanno in frantumi. Ciò che rimane...

Battesimo in acque libere

Di Matthias Altwegg | 5 Aprile 2025

Il 1° giugno 2025 alle 13:00 battezzeremo nell'Aabach o nel lago di Hallwil, a seconda del tempo. Alcune persone coinvolte...