Fumo nell'ufficio multimediale

È di nuovo quel momento: le nostre teste stanno fumando. Come ogni anno in questo periodo. Stiamo lavorando come un intero team multimediale all'implementazione multimediale del tema annuale del 2019. Saremo lieti di accompagnarti nel nostro viaggio.
Iniziamo semplicemente
Iniziamo con una riunione di avvio del team multimediale insieme al nostro pastore, Matthias Altwegg. Matthias ci illustra il tema annuale per il 2019: cosa sta pianificando la leadership della chiesa e quali sono gli obiettivi da perseguire. Insieme concordiamo un titolo significativo e cerchiamo le prime idee per il teaser. Diventa subito chiaro: racconteremo una storia.
L'incontro è seguito da una fase di brainstorming in cui raccogliamo molte idee. Idee utili e anche molte inutili. In un secondo incontro riuniamo tutte le idee, le sviluppiamo ulteriormente e decidiamo la versione finale. Da questo momento in poi, molte cose accadono in parallelo e molto velocemente.
In viaggio verso le montagne dei Grigioni
Produciamo tutto il suono dei video per evocare le emozioni desiderate e sostenere le immagini. Allo stesso tempo, creiamo uno storyboard, organizziamo tutto il materiale per le riprese, allestiamo un setup di prova presso l'seetal chile, troviamo una location e chiediamo gli attori.
La sera prima del giorno delle riprese, prepariamo tutto il materiale e rivediamo ogni clip. Dove usiamo la telecamera? Quale ambientazione? Tutto si incastra in termini di tempistica? Speriamo di sì.
Viaggiamo con tre auto - piene di materiale tecnico e di persone - verso le montagne dei Grigioni. Il programma è serrato, il tempo perfetto. Facciamo del nostro meglio e facciamo buoni progressi. Quando il sole tramonta, abbiamo registrato tutto ciò che è importante: Video, foto e anche registrazioni audio.
Deviazioni verso la svolta
Torniamo indietro e iniziamo a montare il teaser e il conto alla rovescia (questi sono i video clip che mostriamo nei nostri servizi). Allo stesso tempo, inizia il lavoro di progettazione grafica per il poster, il volantino e le diapositive per la proiezione. Le idee piovono. Ma abbiamo un problema: nessuna delle immagini del giorno delle riprese è adatta. Servono nuove soluzioni. E in fretta. Passiamo molte ore nell'ufficio multimediale, proviamo molte cose e alla fine lo trasformiamo in uno studio fotografico. La svolta non viene raggiunta. Solo due giorni e molte idee dopo possiamo tirare un sospiro di sollievo: abbiamo un'immagine adatta!
Ora è il momento di posizionare le scritte, un'operazione più impegnativa del previsto. Passiamo una sera dopo l'altra davanti agli schermi. Finché non si adatta. E come si adatta!
Siamo in difficoltà anche per quanto riguarda il video: Le tracce audio non sono abbastanza buone. Alle 9 di sera allestiamo un semplice studio audio in un salotto e registriamo nuovamente il suono. Inoltre iniziamo con il cosiddetto color grading: modifichiamo i colori del video per raccontare la storia in modo più accurato.
Sprint finale!
Ora abbiamo bisogno di un'immagine per le diapositive. Fortunatamente, questa è già pronta e ora verrà elaborata ulteriormente. Anche il volantino sta iniziando a prendere forma e presto dovrebbe essere pronto per la stampa. Anche il poster è già in fase di stampa.
Ecco come nasce la struttura multimediale di un tema annuale. Con molta passione, perseveranza e soprattutto con un energico lavoro di squadra.
Condividi il post
Informazioni sull'autore
Cerca nel blog
Categorie
Altri contributi
Serata d'impulso nell'seetal chile con Peter Schneeberger
In tempi di YouTube, podcast e sermoni online, i cristiani si trovano più che mai a confrontarsi con diversi punti di vista teologici. Come dobbiamo...
Turchia o Svizzera - l'ordine rimane
L'Generation+ si riunisce per un evento congiunto su questo argomento nell'seetal chile. Markus B. riferisce su come...